via Giuseppe Vigoni, 11 - 20122 Milano

CORSO CADAVERLAB HANDS ON SISPEC

L'ARTROPLASTICA DELLA MT-F1^ CON SPAZIATORE

Le gravi artropatie sono da sempre oggetto di studio scientifico rivoltoa trovare una soluzione che possa risolvere il dolore mantenendo la funzionalità.
Relativamente all’avampiede e più precisamente all’articolazione metatarso-falangea 1^, a partire dagli anni ’50, ci sono state molteplici proposte di varia tipologia ed evoluzione.
Con specifico riferimento all’artroplastica mediante l’uso del nuovospaziatore “SIlkToe”, questo “Corso-Hands On”, rappresenta un’occasione imperdibile per analizzare, affrontare e trattare i gravi quadri degenerativi che affliggono l’articolazione metatarso-falangea1^, conoscerne le corrette indicazioni, le procedure ed i loro limiti.
Il Corso prevede una prima parte di didattica frontale presso una modernissima aula multimediale, dove verranno analizzati i dettagli tecnici relativi al dispositivo e allo strumentario, e presentati i dettaglidi tecnica chirurgica dell’impianto con gli eventuali tempi accessori, arricchiti dalle esperienze dei vari relatori che permetteranno così di tracciare un profilo completo e obiettivo per l’impiego di questo dispositivo.
La seconda parte del Corso sarà dedicata alla pratica, con un’approfondita sessione di esercitazioni hands-on su preparato anatomico, svolta in una sala settoria completamente allestita construmentario dedicato.
Ogni discente avrà un proprio preparato anatomico a sua disposizione così da ottenere il massimo livello possibile di apprendimento della tecnica.
I preparati anatomici sono esclusivamente fresh frozen al fine digarantire una perfetta sovrapponibilità al vivente.
L'obiettivo finale del corso è quello di fornire al partecipante le competenze necessarie ad identificare e trattare i pazienti affetti da grave artropatia dell’articolazione metatarso falangea 1^.
Il Corso è in fase di accreditamento ECM (Ortopedia e Traumatologia).
I posti sono limitati.
Ti aspetto!
Stefano Fieschi

MATERIALE INFORMATIVO