via Giuseppe Vigoni, 11 - 20122 Milano

CONGRESSO NAZIONALE A.I.P.

Acetabolo 360°: chirurgia età dipendente e futuro della ricostruzione

ACETABOLO A 360 GRADI
Chirurgia età-dipendente e futuro della ricostruzione

La traumatologia dell’acetabolo è uno dei campi più dinamici e complessi dell’ortopedia. Le fratture acetabolari richiedono un’elevata specializzazione tecnica e decisionale, il loro trattamento deve essere adattato all’età del paziente, alle comorbidità, al tipo di lesione e alle prospettive funzionali a lungo termine.

Con “Acetabolo a 360 gradi – Chirurgia età-dipendente e futuro della ricostruzione”, vogliamo offrire una visione completa e aggiornata su tutti gli aspetti della gestione delle fratture acetabolari, dai traumi ad alta energia nei giovani pazienti fino alle lesioni su osso osteoporotico e alla sostituzione protesica nel paziente anziano. Ampio spazio sarà dedicato alle nuove tecnologie per la pianificazione e l’esecuzione dell’intervento, alla gestione delle complicanze e alla chirurgia ricostruttiva di revisione.

Con un programma ricco di letture magistrali, sessioni interattive, casi clinici, workshop  tavole rotonde e ospiti di rilievo nazionale ed internazionale il congresso vuole promuovere una visione integrata della traumatologia dell’acetabolo, capace di coniugare rigore scientifico, esperienza chirurgica e innovazione tecnologica.

Torino, è da sempre crocevia di innovazione e cultura medica, sarà il luogo ideale per ospitare un confronto approfondito e concreto sulle sfide presenti e future della chirurgia acetabolare.

“Acetabolo a 360 gradi” sarà un momento di sintesi, ma anche di apertura verso il futuro: un’occasione per delineare, insieme, il prossimo capitolo della chirurgia traumatologica dell’acetabolo.

Benvenuti a Torino!