via Giuseppe Vigoni, 11 - 20122 Milano

CONGRESSO NAZIONALE AIP - Le fratture pelviche dell’anziano: dalla sintesi alla protesi

Cari Amici e Colleghi,
ringraziamo il presidente e il CD dell’AIP, che ha voluto affidarci il compito di organizzare il congresso nazionale per il 2022 il cui titolo sarà: “Le fratture pelviche dell’anziano: dalla sintesi alla protesi.”

Nell’ambito della traumatologia del bacino, questo tema crea da sempre, grande interesse per le peculiarità del paziente anziano. Quest’ultimo rappresenta infatti, un paziente “fragile” sia per le comorbidità da cui frequentemente è affetto, sia per la qualità dell’osso spesso scadente.

L’obiettivo del trattamento, come in tutti i pazienti, ma ancor più in questa fascia di età, rimane quello di favorire la mobilizzazione e la riabilitazione precoce in modo da ridurre le complicanze correlate all’allettamento prolungato.

In questo contesto, molto aperta è la discussione del trattamento opportuno e, in particolare di quello chirurgico, ovvero sino a quando spingere la riduzione e l’osteosintesi e quando invece procedere alla sostituzione protesica immediata eventualmente combinata alla sintesi.

Come noto, queste fratture necessitano di una grande esperienza professionale ed in particolare sono necessarie competenze sia traumatologiche che protesiche per trattare al meglio i pazienti ed evitare gli esiti invalidanti a cui spesso tutti noi assistiamo.

L’idea è stata quella di svolgere una parte dedicata all’anello pelvico e una parte all’acetabolo con relazioni, casi clinici e discussione. Verranno presentate e discusse la diagnosi, le strategie di trattamento e le varie soluzioni terapeutiche, cercando di interpretare le motivazioni dei fallimenti e di delineare percorsi diagnostici e terapeutici idonei per ottenere soluzioni in grado di assicurare buoni risultati funzionali ai nostri pazienti “anziani”.

Per la prima volta, inoltre, l’AIP tende la mano ai colleghi più giovani ovvero specializzandi del IV e V anno, dedicando loro una sessione “Pelvis For Residents”, con dei workshop sul trattamento in urgenza delle lesioni pelviche e le tecniche basilari di osteosintesi. Speriamo vivamente, che questo possa contribuire ad avvicinare i Giovani a questa complessa ma affascinante chirurgia.