via Giuseppe Vigoni, 11 - 20122 Milano

CONVEGNO CONGIUNTO ITALO-SVIZZERO Il paziente anziano: fratture articolari, strategie preventive e valutazione del danno

Il convegno congiunto Italo-Svizzero si terrà il 26 maggio 2023 presso l’Università degli Studi di Milano, Sala Napoleonica - Palazzo Greppi, Via Sant’Antonio 12, ed è organizzato dall’Associazione Italiana di Ortopedia e Traumatologia Geriatrica (AITOG), presidente Prof. Donelli, e dalla Società di Ortopedia del Canton Ticino (Svizzera), presidente Prof. Candrian.

Le fratture da fragilità nell’anziano sono una delle cause più frequenti di disabilità, morbilità e mortalità.

Nell’anziano avvengono evolutivamente numerosi cambiamenti che si evolvono nel tempo e l’osteoporosi, in particolar modo, evolve correlata a tutti i segmenti scheletrici ed è produttiva di fratture per la fragilità ossea.

Il fenomeno è attualmente al centro di grande interesse per le complicazioni di ordine sociale ed economico, correlato a problematiche cliniche-chirurgiche nelle tecniche riabilitative e in quelle medico-legali.

Gli argomenti trattati nel congresso riguardano gli aspetti più complessi e controversi nella gestione clinico-chirurgica, con il confronto di esperti italiani e svizzeri coinvolti nella gestione del paziente anziano.

Completeranno l’iter congressuale due tavole rotonde: una sulle innovazioni delle tecniche riabilitative e l’altra sul confronto della valutazione del danno post-traumatico, a volte in relazione alla frequente pre-esistenza di una lesione articolare.