via Giuseppe Vigoni, 11 - 20122 Milano

CORSO S.L.O.T.O. - NUOVE FRONTIERE DEL METABOLISMO OSSEO

RAZIONALE SCIENTIFICO
L’osteoporosi è una malattia sistemica dell’apparato scheletrico che porta, anche in modo silente, a un aumento delrischio di frattura.
In Italia sono interessate circa 5milioni di soggetti, di cui l’80% sono donne in post-menopausa. Nel corso della vita,specialmente dopo i 65 anni, il 40% delle persone riportano una frattura da fragilità: femore, vertebre e polso, in primis.
Tutte le fratture da fragilità determinano importante disabilità e mortalità ed hanno rilevanti costi sanitari e sociali. Inparticolare la frattura del femore rappresenta una delle maggiori cause di decesso nel grande anziano: i datiepidemiologici dimostrano che il 20% di questi pazienti muore nel primo anno dall’evento traumatico per patologiesopravvenute.
Entro il 2030, in Italia, le fratture da fragilità aumenteranno di oltre il 20%, arrivando a sfiorare il tetto di circa 700milacasi. Nel 2017 erano 560mila, tra questi 390mila hanno interessato le donne con circa 100.000 fratture del femore.
Scopo dell’evento è quello di focalizzare l’attenzione sulle principali forme secondarie rapidamente ostopenizzanti, adalto rischio di frattura e di difficile gestione per le loro comorbidità: terapia corticosteroidea, blocco ormonale adiuvantee algodidstrofia renale.
Si contrerà poi l’attenzione sulle nuove terapie (Romosozumab) e su quelle tradizionali che pongono quotidianamentedubbi gestionali: terapia combinata, terapia sequenziale, trattamento post sospensione del Denosumab, complicanze.
Ampio spazio sarà dato a casi clinici sia medici che chirurgici approfittando per la discussione dell’alto livello dei relatoriin ambito osteo-metabolico.

CASI CLINICI
I Casi clinici svilupperanno i temi presentati nelle varie relazioni orali e verteranno sulle principali complicanzedell’osteosintesi in osso porotico (cut-out vite cefalica in osteosintesi per frattura pertrocanterica; mobilizzazione delleviti per difetto strutturale dell’osso).
Sarà presentato un caso di osteosintesi in frattura atipica di femore, con discussione per le varie opzioni per l’osteosintesidel femore controlaterale e per le terapie mediche; un caso che stimolerà la discussione sulle problematiche dellariduzione anatomica nella frattura nel grande anziano.
Dal punto di vista medico si presenteranno casi di:
gestione farmacologica di paziente con osteodistrofia renale
biopsia ossea in IRC
trattamento di cedimenti multipli su base metasteroidea

MATERIALE INFORMATIVO