via Giuseppe Vigoni, 11 - 20122 Milano

FAD - IL TRAUMA: FATTORI DI RISCHIO, COMPLICANZE E PROBLEMATICHE MEDICO LEGALI

Corso FAD

La vita moderna aumenta i rischi di infortuni e la traumatologia assume ogni giorno un’importanza maggiore.

Accertare una lesione, identificarne le complicanze, valutarne la gravità, prevedere e quantificare l’estensione dei postumi fino al reinserimento della vita professionale/lavorativa e sociale, è l’iter per la valutazione del quadro anatomo-clinico post traumatico.

Sarà importante descrivere le patologie post traumatiche più invalidanti e le terapie più appropriate in caso di non intervento chirurgico.

Il trauma è la terza causa di morte dopo le malattie cardio vascolari e oncologiche e la prima causa nella popolazione al di sotto dei 50 anni.

Sarà descritta la gestione del trauma mediante valutazione emodinamica del paziente, sino al trattamento definitivo.

Cardine del successo sarà una accurata valutazione clinica e la corretta applicazione del principio della buona pratica clinica a cui i professionisti hanno il dovere di attenersi.

Descriveremo il caso clinico di infortunio sul lavoro, identificando le peculiarità cliniche e medico legali dal consenso fino alla valutazione del danno, con particolare riguardo nel caso di specie delle sue prerogative di infortunio sul lavoro.

Dal giuramento di Ippocrate l’odierna deontologia si è arricchita di obblighi giuridici e di orientamenti specifici che andranno rispettati.