via Giuseppe Vigoni, 11 - 20122 Milano

WEBINAR AITOG - LE FRATTURE ATIPICHE DI FEMORE

Dalle ore 09.00 alle ore 12.00

 

Il ricovero di pazienti con fratture atipiche di femore è evento sempre meno raro nei reparti di traumatologia per l’aumento del numero di pazienti in trattamento da molti anni con i farmaci antiriassorbitivi utilizzati per l’osteoporosi.

Non sempre, però, tali fratture vengono diagnosticate come tali e non vengono, quindi, messe in atto le idonee misure per il loro trattamento, chirurgico e medico, per evitare la complicazioni più frequenti, come il ritardo di consolidazione e la frattura controlaterale.

Il riscontro di una frattura atipica, obbliga, infatti, ad alcune scelte in ambito chirurgico, tipo di osteosintesi, procedura chirurgica, tempi di ripresa del carico, che potrebbero variare da caso a caso, ma che devono sempre tenere conto delle alterazioni biomeccaniche e biologiche, cui va incontro l’osso con frattura atipica.

Fondamentale è anche il trattamento medico, dove oltre alla sospensione del farmaco antiriassorbitivo, possono essere adottate altre misure, farmacologiche e non, di stimolazione della riparazione e del turnover osseo represso da anni. Non solo l’approccio medico è fondamentale nella prevenzione di queste fratture.

Riteniamo quindi molto utile per gli ortopedici, ma anche per tutte le figure mediche e delle professioni sanitarie impegnate nella cura dei pazienti geriatrici, poter avere informazioni molto pratiche ed aggiornate per la gestione di questi pazienti con fratture atipiche.