via Giuseppe Vigoni, 11 - 20122 Milano

XII CONGRESSO NAZIONALE AITOG

La pseudoartrosi nell’anziano. Focus sulle grandi articolazioni: dalla fisiopatologia alle innovazioni nel trattamento del trauma, degli esiti e dell’artrosi

XII Congresso Nazionale dell’Associazione Itliana di Traumatologia ed Ortopedia Geriatrica (AITOG)

 

Il XII° Congresso Nazionale AITOG si svolgerà a Brindisi dal 31 maggio al 1 giugno e prenderà in considerazione le perdite ossee articolari ed extrarticolari nel paziente anziano comprese le complicanze settiche. Si tratta di argomenti di grande impatto clinico perché rivolti al paziente anziano che notoriamente può avere più comorbidità e le cui lesioni, per le caratteristiche di guarigione, richiedono una attenzione maggiore in quanto verificantesi su tessuto osteoporotico con caratteristiche meccaniche e biologiche scadenti. Un altro argomento di grande interesse riguarda le fratture di bacino che vedrà l’apporto dell’esperienza di colleghi che in campo nazionale sono molto esperti del settore. Nella seconda giornata assisteremo alla sessione che riguarda la traumatologia della spalla, insieme alla patologia della cuffia dei rotatori e infine, nell’ambito della innovazione, avremo la possibilità di ascoltare l’esperienza della chirurgia robotica nel trattamento della patologia degenerativa artrosica del ginocchio e dell’anca. Le prime tre sessioni saranno accompagnate da esposizione di casi clinici ad opera degli specializzandi che abbiamo voluto coinvolgere nel progetto di aprire la chirurgia dell’anziano a chi, nel futuro della propria evoluzione professionale, dovrà necessariamente fare i conti con questa realtà sociale.

Infine faranno da corollario a questo Congresso le sessioni parallele organizzate da Fisiatri e Fisioterapisti e da Infermieri, nell’ambito di allargare le conoscenze anche a questi insostituibili figure professionali che affiancano l’ortopedico nel lavoro quotidiano.

Con la speranza di potervi incontrare a Brindisi in questa occasione di lavoro e di convivialità un saluto affettuoso.