121° CONGRESSO SPLLOT "Fratture peri-impianto: le Fratture del Futuro"
12 settembre 2025 || IRCCS AOU San Martino, Genova || Responsabili scientifici: Stefania Briano, Luca Pandolfo

Lo scorso 12 settembre, presso il Castello Simon Boccanegra dell’ IRCCS AOU San Martino di Genova, si è discusso di come negli ultimi decenni, il progresso della medicina e della chirurgia ortopedica abbia portato a un aumento esponenziale dell’uso di mezzi di sintesi e protesi nei pazienti di tutte le età. Protesi articolari, placche, viti e chiodi endomidollari sono ormai parte integrante della gestione delle patologie muscolo-scheletriche, migliorando la qualità di vita e la mobilità dei pazienti. Tuttavia, questo stesso avanzamento tecnologico sta delineando una nuova sfida clinica: le fratture peri- impianto. Ecco perché durante l’evento si sono discusse le migliori strategie per affrontare queste nuove sfide chirurgiche, con un focus sulle innovazioni tecnologiche e sulle evidenze cliniche più recenti.
Un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno reso il congresso un grande successo, in particolare:
- Responsabili Scientifici Stefania Briano (SSD Chirurgia della Mano e dell’Arto Superiore) e Luca Pandolfo (S.C. di Ortopedia e Traumatologia)
- I relatori che hanno condiviso conoscenze ed intuizioni e tutti i partecipanti che hanno dimostrato grande entusiasmo e fatto domande estremamente stimolanti
- Le aziende sponsor per il loro generoso sostegno che ha reso possibile questo evento: AGAVE GROUP, CORMED, IGEA Clinical Biophysics, INTRAUMA, J&J MEDTECH, MEDACTA Italia, MIKAI, ORTHOFIX, PERMEDICA ORTHOPAEDICS, SPA – SOCIETÀ PRODOTTI ANTIBIOTICI, STRYKER, ZIMMER BIOMET
- Lo staff dell’ IRCCS AOU San Martino di Genova e quello di Keep International, per la professionalità e l'instancabile lavoro dietro le quinte.
Siamo davvero orgogliosi di aver contribuito a questo importante evento.