via Giuseppe Vigoni, 11 - 20122 Milano
16/01/2024 Ultimo aggiornamento: 16/01/2024 18:27:37

CONGRESSO NAZIONALE A.I.P. 2023

17-18 NOVEMBRE 2023 || Istituto Ortopedico Rizzoli - Bologna || Presidenti: Matteo Commessatti - Luigi Branca Vergano

Incredibile SOLD OUT per l’edizione 2023 del Congresso Nazionale AIP che ha fatto registrare numeri da pole-position nel panorama degli eventi nazionali dedicati alla chirurgia ortopedica.

L’edizione 2023, che aveva come titolo “LA GESTIONE DELLE LESIONI PELVICHE NEL TRAUMA MAGGIORE - COMPLICANZE NELLA CHIRURGIA ACETABOLARE” si è svolta sotto la regia impeccabile dei co-presidenti Matteo Commessatti e Luigi Branca Vergano che hanno ben guidato approfondimenti e confronti su un tema che richiede un expertise multispecialistico, in grado di assicurare il buon esito del trattamento di lesioni gravi che compromettono la stabilità emodinamica nel paziente.

Il tema centrale del congresso è stato trattato in modo da dare, soprattutto ai giovani più orientati verso la pratica chirurgica, i parametri per scelte corrette basate su valutazioni oggettive oltre che sull'esperienza.

Quest’anno, inoltre, grazie alla collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Bologna e al preziosissimo supporto del Direttore della Scuola, il Prof. Stefano Zaffagnini, l’A.I.P. ha potuto proporre anche una sessione dedicata agli specializzandi sul tema specifico della gestione del paziente con trauma maggiore.

Obiettivo di questa sessione era fornire agli specializzandi le competenze essenziali per affrontare le complessità del trattamento di un paziente con trauma maggiore nell’ambito di un trauma center. In particolare, la sessione ha promosso un approccio multidisciplinare che è alla base del successo del trattamento e ha identificato le specialità con le quali il traumatologo condivide la gestione del paziente. 

Una piacevole (e soffice!!) sorpresa ha allietato la conclusione della sessione, che ha visto brillare la stella di una giovane promessa, il dott. Dario Da Re, premiato dai co-presidenti del Congresso, Matteo Commessatti e Luigi Branca Vergano. 

Ringraziamo tutti i partecipanti che, con la loro adesione, hanno contribuito al successo di questo congresso e vi invitiamo ad aderire col medesimo entusiasmo ai prossimi eventi in programma.