via Giuseppe Vigoni, 11 - 20122 Milano
11/09/2023 Ultimo aggiornamento: 11/09/2023 14:17:17

SISPEC CORSO-CADAVERLAB "Hands On"

28 giugno 2023 - ICLO Teaching and Research Center di Verona - Presidente: Stefano Fieschi

Altro importantissimo successo per SISPEC:  la seconda edizione del CORSO-CADAVERLAB "Hands On", dedicata quest’anno al tema “L'artroplastica della MT-F1^ con spaziatore”, ha fatto registrare il tutto esaurito.

Lo scorso 28 giugno, presso l’ ICLO Teaching and Research Center di Verona, si è discusso di gravi artropatie, da sempre oggetto di studi scientifici volti a trovare soluzioni che possano risolvere il dolore mantenendo movimento e funzionalità.

Il Corso è stato magistralmente diretto dal Presidente e Responsabile Scientifico Stefano Fieschi, che ha raccolto il plauso di tutti.

Con specifico riferimento all’artroplastica mediante l’uso del nuovo spaziatore “SilkToe”, questo “Corso-Hands On” ha rappresentato un’occasione davvero unica per analizzare, affrontare e trattare i gravi quadri degenerativi che affliggono l’articolazione metatarso-falangea 1^, conoscerne le corrette indicazioni, le procedure ed i loro limiti.

La prima parte del Corso si è svolta, in didattica frontale, presso una modernissima aula multimediale: sono stati analizzati i dettagli tecnici relativi al dispositivo e allo strumentario, nonché presentati i dettagli di tecnica chirurgica dell’impianto con gli eventuali tempi accessori, arricchiti dalle esperienze dei vari relatori che hanno permesso di tracciare un profilo completo e obiettivo per l’impiego di questo dispositivo.

La seconda parte del Corso, invece, si è svolta in una sala settoria completamente allestita con strumentario dedicato, in modo da essere totalmente dedicata alla vera pratica, con un’approfondita sessione di esercitazioni “hands-on” su preparato anatomico, 
Ogni discente ha avuto un proprio preparato anatomico a disposizione, così da ottenere il massimo livello possibile di apprendimento della tecnica.
I preparati anatomici erano esclusivamente fresh frozen, al fine di garantire una perfetta sovrapponibilità al vivente.

Ringraziamo i partecipanti per l'entusiastica adesione e gli organizzatori per l'ottimo lavoro svolto.
Un grazie particolare va inoltre a BRM Extremities S.r.l. che, con il suo supporto, ha reso possibile questo evento.